Circa 11 milioni di persone in Italia soffrono di calvizie e 1 su tre è donna

Perdere i capelli come donna può essere un problema davvero serio, può minare la tua autostima e la qualità della tua vita, ma non sei sola. 

TIPI DI PERDITA DI CAPELLI
Ci sono diversi tipi di perdita di capelli che vanno dal diradamento alla completa calvizie e possono verificarsi gradualmente o improvvisamente a qualsiasi età. La perdita dei capelli può essere ereditaria o può essere influenzata da fattori legati allo stile di vita come periodi di forte stress, trattamenti farmacologici o problemi cronici di salute.

Ad esempio, sai che dopo il parto è normale perdere i capelli? Una volta che il corpo è tornato allo stato pre-gravidanza, i capelli dovrebbero tornare alla normalità.

Anche un malfunzionamento della tiroide, una dieta squilibrata o una carenza di ferro possono essere causa di perdita di capelli, sono tutte per lo più risolvibili, l’importante è determinare quella giusta e risolverla a monte.

Ripetute sedute dal parrucchiere, colorazioni e permanenti: contrariamente a quanto si crede comunemente, non sono interventi che provocano di per sé la perdita dei capelli.

Gli esperti, invece, accusano soprattutto la continua e ripetuta stiratura con la spazzola che crea dei microtraumi ai capelli indebolendoli e favorendo la cosiddetta alopecia da trazione.

COME AFFRONTARE LA CADUTA DEI CAPELLI
La caduta dei capelli può influenzare il modo in cui percepisci te stessa, può mettere a repentaglio la tua sicurezza e può farti sentire meno libera di dedicarti anche alle tue attività preferite come andare in piscina o uscire a fare shopping.
Ecco alcuni suggerimenti che ti possono aiutare:

  • È importante parlare apertamente della tua perdita di capelli con la tua famiglia, gli amici o un partner in modo che sappiano come ti senti e aiutarti a capire di cosa hai bisogno.
  • Alcuni tipi di perdita di capelli possono essere temporanei, quindi armati di pazienza e costanza quando usi i trattamenti perché prima di vedere i primi risultati possono volerci alcune settimane.
  • Evita di acconciare i capelli. Trecce, code ed estensione possono causare tiramenti e tensioni che possono ulteriormente indebolirli.
  • Se vuoi mascherare, prova con trucchi, con sciarpe o perché no? Con una parrucca.

TRATTAMENTI PER LA CADUTA DEI CAPELLI

Ci sono numerosi trattamenti contro la caduta dei capelli: dai prodotti da banco a veri e propri farmaci. La scelta del trattamento varia da persona a persona in base alla motivazione e alla portata della situazione. E’ importante, pertanto, chiedere consiglio a LloydsFarmacia o al tuo medico per capire quale può essere quello più adatto a te.

Vichy Dercos donna

Trattamento anti-caduta multi-azione. Formato monodose; applicatore ultra-preciso.

Ducray Anticaduta

Lozione dermocosmetica che contrasta la caduta progressiva, persistente e severa femminile (caduta che dura da più di 3- 6 mesi).

Phyto Anticaduta

Phytologist 15 svolge azioni simultanee su 15 target biologici coinvolti nella caduta e nella crescita del capello.

Phyto Capelli Unghie

Integratore alimentare ideale per donare forza e vitalità a capelli e unghie, con due sole capsule al giorno.

Bioscalin TricoAge 45+

Innovativo trattamento anticaduta antietà pensato specificamente per i capelli delle donne dopo i 45 anni.

MIGLIOCRES Integratore

Integratore alimentare in capsule agli estratti di miglio e ortica per prevenire la caduta dei capelli.

Shampoo Fortificante

Stimola il bulbo pilifero per favorire la fisiologica crescita di capelli forti.

Kerium Anticaduta

Trattamento anti-caduta intensivo. Contrasta visibilmente la caduta stagionale dei capelli.

Dercos Neogenic

Shampoo che agisce su 5 parametri di una capigliatura ridensificata: volume, forza, corpo, tenuta, densità.

Articolo tradotto e rivisto da Blog LloydsPharmacy

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!