Oggi festeggiamo un anno di dialogo e condivisione con i nostri più fedeli lettori. Per questa occasione speciale abbiamo intervistato una make-up artist di Clarins per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e offrirti una guida completa per scegliere il rossetto ideale per te.

DI BOCCA IN BOCCA

Il Blog di LloydsFarmacia è nato come uno spazio di confronto sugli argomenti che ti stanno a cuore. Vogliamo continuare a rispondere ai tuoi dubbi con articoli interessanti e completi, senza mai tralasciare lo spirito affettuoso e cordiale che ci caratterizza.

Dare voce alla nostra vera essenza è importante per raccontare chi siamo, come ci sentiamo e cosa vogliamo, ed è proprio dalla bocca che trasmettiamo tutte le nostre emozioni, anche senza dover parlare. Un sorriso, un bacio, una smorfia e tanti altri gesti, talvolta anche involontari, dicono più di mille parole.

Per questo non bisogna tralasciare la cura delle labbra e dar loro il giusto spazio nella nostra routine di bellezza quotidiana. Esiste una vasta gamma tra rossetti, gloss, matite e tanto altro per esprimere la nostra individualità attraverso scelte personalizzate e creative.

EFFETTO OPACO OPPURE LUCIDO?

Due tendenze opposte per quanto riguarda il tipo di rossetto e uno dei dubbi più diffusi tra chi vuole scegliere il rossetto perfetto per il proprio stile.

Per alcune, i classici non si abbandonano e la scelta giusta è quindi il rossetto lucido, per avere labbra brillanti e irresistibilmente morbide. Altre, preferiscono il cosiddetto rossetto “mat” che dona un finish opaco, conferendo alle labbra un tocco sensuale ma sempre elegante.

La finitura opaca, di tendenza negli ultimi tempi, permette anche di fare scelte più intrepide e provare colori scuri come quelli che ricordano le tonalità della terra, ad esempio il color mattone o il ruggine. Queste tonalità diventano particolarmente portabili, in ogni momento della giornata, grazie a quell’effetto discreto e misurato caratteristico dei rossetti mat.

LUNGA TENUTA O IDRATAZIONE?

Mantenere le labbra idratate è sicuramente una priorità e, solitamente, nella scelta del rossetto vince quello che lascia le nostre labbra più morbide e umettate, vale a dire quello classico. Tuttavia, noi donne cerchiamo un altro attributo fondamentale nei nostri rossetti: la lunga tenuta.

rossetto rosso

Tra il lavoro, la famiglia, gli impegni e il divertimento, il tempo scarseggia e abbiamo bisogno di un rossetto che stia al passo con le nostre vite movimentate, che non ci abbandoni a metà giornata!  I rossetti opachi sono a lunga tenuta e restano al loro posto H24. Sono anche no transfer, resistono ai pasti e ai baci, permettendoci di continuare con le nostre attività quotidiane senza lasciare segni o sbavature.

Spesso, però, i rossetti mat e a lunga tenuta possono dare anche la sensazione di avere le labbra secche. Per evitare questo fastidioso aspetto, puoi applicare un balsamo protettivo e idratante come base, prima di mettere il rossetto (sia quello lucido sia quello opaco). Questo trucco non solo protegge le labbra ma facilita anche la stesura del rossetto. In caso di giornate particolarmente impegnative, puoi utilizzare un primer per fissare meglio il rossetto ed evitare che la base influisca sull’effetto long lasting.

Un’altra soluzione per avere labbra morbide senza rinunciare all’effetto opaco, è scegliere i nuovi rossetti che costituiscono una straordinaria via di mezzo. Infatti garantiscono il finish dei rossetti opachi ma anche il confort e la morbidezza dei rossetti classici. Un ottimo esempio è proprio il rossetto Velvet di Clarins, che puoi trovare anche in farmacia, che assicura il giusto equilibrio tra idratazione delle labbra e tenuta del colore.

COLORI DELLA STAGIONE O ABBINATI ALLA CARNAGIONE?

In autunno arrivano le nuove tendenze con palette di rossetti meno vivaci rispetto ai colori accesi del make-up della stagione estiva. Tornano in voga le tonalità più naturali e le varie sfumature di rosato. Quest’anno in particolare, il rosa antico e il rosa mirtillo vanno per la maggiore!

Aldilà delle tendenze stagionali, per scegliere il rossetto ideale bisogna anche tenere conto della carnagione. Per conseguire un abbinamento cromatico azzeccato ad effetto calamita, i colori tipicamente autunnali devono essere sfumati in tonalità più o meno scure, a seconda dell’incarnato. Così, per una pelle chiara, si consigliano rossetti di colori più tenui, mentre per una carnagione più scura o con un sottotono olivastro, si può optare per tonalità lievemente più calde e tendenti verso l’arancione o il dorato.

L’INTRAMONTABILE ROSSETTO ROSSO

Un’opzione che resiste alle mode, alle tendenze e alle stagioni è il famoso rossetto rosso. Ammettiamolo, piace a tutte…ma quante volte abbiamo sentito dire che si usa solo di sera e mai di giorno, o solo per occasioni speciali ma non al lavoro?
Viene spontaneo chiedersi: quali sono le regole per usare adeguatamente questo colore in un rossetto?

La buona notizia è che non ci sono regole! Il rossetto rosso è indicato per ogni situazione e in ogni momento della giornata, basta scegliere quello giusto e abbinarlo in modo corretto.

Infatti, non esiste “il rossetto rosso” per eccellenza. Fortunatamente puoi scegliere il rossetto giusto tra un mare di nuance di rosso, da quelli temperati a quelli più grintosi. I rossetti rossi si declinano in una vasta gamma di opzioni a cui attingere per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Il rosso corallo è un’ottima alternativa al rosso vibrante, da indossare anche nelle situazioni più formali e professionali. Per una serata tra amici o una cena romantica, un caldo rosso bordeaux è la strada giusta da seguire.

TRUCCHI PER LABBRA Più VOLUMINOSE

Se le tue labbra sono sottili e vuoi farle apparire più carnose, puoi seguire questi trucchi semplici e ingegnosi:

  • usa una matita per le labbra di colore non troppo scuro, preferibilmente in tonalità nude, per segnare appena il contorno delle labbra e renderle più definite
  • scegli un rossetto di una tonalità lievemente più scura rispetto a quello della matita per riempire bene le labbra e creare contrasto
  • usa un correttore chiaro o un illuminante sulla parte esterna del contorno labbra, è un piccolo trucchetto che le farà sembrare piene e voluminose
  • per finire, applica un lucidalabbra o un gloss per donare un effetto ancora più carnoso e idratato.

Il rossetto è senza dubbio un must have, l’elemento che non può mancare nella trousse del make-up e troverai sempre quello che si adatta meglio ai tuoi interessi. E’ sulla bocca di tutti, proprio come Il Blog di LloydsFarmacia nel giorno del suo compleanno!

Dai primi articoli e i primi lettori, si è sparsa la voce e nel nostro primo anno siamo già diventati una grande comunità di più di 170.000 persone!

Per questo, per il nostro primo anno insieme vogliamo omaggiarti con un buono sconto valido online e in Farmacia! Non è un trucco!

G

BIONIKE Defence Color 406 Lipmat Cerisie

Rossetto ultra setoso che avvolge le labbra con un colore pieno e fondente, dal finish mat-satinato e texture cremosa e idratante.

EUPHIDRA Blush Mania Pelli Da Chiare A Media

La confezione regalo contiene una trousse fard 4 colori e un Gloss Lucidalabbra.

BIONIKE Defence Color Matita Labbra 202 Nude

Morbida, scorrevole dal tratto preciso. Definisce il contorno delle labbra e prolunga la durata del rossetto. 

VICHY Dermablend SOS Cover Stick

Dermablend SOS Cover Stick si stende facilmente sulla pelle per un risultato naturale grazie alla texture che si fonde sulla pelle donando una copertura elevata.

BIONIKE Proxera Lipogel Ristrutturante Labbra

Trattamento di labbra secche, screpolate e fissurate. Favorisce il ripristino della barriera cutanea e la naturale idratazione.

INCAROSE Più Volume Extreme Lips

EXTREME LIPS è il trattamento labbra a doppia azione: ad effetto Filler e principi attivi ristrutturanti, dona volume alle labbra, rendendole più morbide e carnose.

EUPHIDRA Beauty Baubles Kit 3 Mini Rossetti

La confezione Kit mini rossetto regalo contiene:3 mini rossetti rossolabbra mat,– RM01 + RM02 + RM03, Sfera trasparente natale.

LA ROCHE-POSAY Nutritic Trattamento Labbra

Trattamento idratante per le labbra secche e sensibili. Con Biolipidi e Ceramide 5 per nutrire e lenire le labbra. Risultati: le labbra ritrovano comfort e morbidezza.

BIONIKE Defence Color 302 Crystal Lipgloss

Formula cremosa e avvolgente, non appiccicosa. Microperle ultrafini rendono il colore multisfaccettato ed esaltano la forma e il volume delle labbra. 

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!