Da qualche tempo ormai la cosmetica solida è entrata a far parte della nostra beauty routine: shampoo, balsamo, creme, detergenti viso e corpo, deodoranti, dentifrici e molto altro ancora.

Si tratta di prodotti zero waste che si prendono cura non solo della pelle ma anche dell’ambiente circostante. Ti diciamo cos’è la cosmesi solida e perché dovresti iniziare a provarla da subito.

l
COS’È LA COSMETICA SOLIDA

Sebbene la forma dei cosmetici solidi ricordi quella delle più comuni saponette, è importante specificare che non sono ottenuti necessariamente per saponificazione. Il principio di base dei cosmetici solidi è nelle formulazioni prevalentemente naturali a base di ingredienti attivi, estratti vegetali, oli essenziali e burri. Un’altra caratteristica molto importante è che contengono pochissima acqua, tra il 2% e il 5% contro il 50% e il 60% contenuta nei prodotti liquidi.

VANTAGGI DEI COSMETICI SOLIDI

Ci sono davvero molte ragioni per passare alla cosmetica solida, vediamone alcune.

Formulazioni naturali

Di solito, gli articoli per l’igiene e la bellezza in formato solido sono costituiti principalmente da ingredienti naturali. Ingredienti come l’olio d’oliva vergine, il burro di karité, il burro di cacao o l’olio di cocco sono presenti nella composizione di questi prodotti che spesso fanno a meno di componenti tossici e abrasivi per la pelle.

Plastic free

Si parla sempre più spesso di inquinamento da plastica e di tutte le conseguenze che ne derivano. I cosmetici solidi, al contrario di quelli liquidi, sono confezionati in pratiche scatoline di carta o in vaschette in cartoncino riciclabile al 100%.

Ideali per viaggiare

Non sono soggetti alle restrizioni sui liquidi delle compagnie aeree; quindi, sono pratici e salvaspazio soprattutto nei casi in cui si viaggia solo con il bagaglio a mano.

Durano di più

Sono convenienti in termini economici perché durano di più. Ad esempio, uno shampoo solido permette di effettuare dagli 80 ai 100 lavaggi.

Sono biodegradabili e impiegano meno risorse idriche

Non contenendo siliconi, solfati, derivati del petrolio e altri composti chimici, l’impronta ambientale è minima. Inoltre, i cosmetici solidi contengono una bassissima percentuale di acqua. Questo, oltre ad essere un vantaggio per la salvaguardia di questa preziosa risorsa, permette di avere una minore probabilità di proliferazione batterica.

COME SI CONSERVANO I COSMETICI SOLIDI

Come abbiamo visto, i cosmetici solidi hanno moltissimi vantaggi ma devono essere conservati nella maniera corretta per far sì che durino il più a lungo possibile.

Una volta utilizzati, è necessario farli asciugare all’aria evitando di lasciarli in doccia perché l’acqua e l’umidità consumeranno il panetto più in fretta. Quando saranno asciutti, è possibile riporli in diversi contenitori come ad esempio: scatola in alluminio, porta saponetta in luffa oppure sacchetti di cotone o lino.

Se la cosmetica green è una tua priorità, ecco due articoli che fanno al caso tuo: Yasae: bellezza green e dermocosmesi sostenibile e La nostra nuova linea natural.

Scopri i prodotti Natural

Shampoo Solido Capelli Grassi Tè Verde E Timo 50 g

Shampoo Solido per Capelli Grassi è certificato BIOS NaturCosmetics, arricchito con estratti biologici di tè verde e timo, ideale per la cura quotidiana dei capelli grassi. 

Shampoo Solido Capelli Secchi Argan E semi Di Lino 50 g

Shampoo Solido per Capelli Secchi è certificato BIOS NaturCosmetics, arricchito con oli biologici di argan e semi di lino, ideale per la cura quotidiana dei capelli secchi.

Detergente Corpo Solido Aloe E Fiordaliso 50 g

Detergente Corpo Solido per doccia e bagno è certificato BIOS NaturCosmetics, arricchito di aloe e estratto di fiordaliso biologici, ideale per la cura quotidiana delle pelli sensibili.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds