Il nostro viso parzialmente nascosto e i piccoli problemi che nascono sottopelle

 Siamo usciti dall’abbraccio protettivo delle mura domestiche e ci siamo affacciati in un mondo mascherato. Tra di noi c’è chi non si è mai fermato e ha scoperto che l’uso prolungato dei dispositivi di sicurezza ha avuto un effetto brusco sulla pelle che ha reagito in due modi:

  1. Disidratazione e arrossamento
  2. Acne e imperfezioni localizzate

Il disagio può sembrare nulla rispetto alla stanchezza, ai timori che la situazione di emergenza comporta e alla voglia di vedere la fine, ma non è da sottovalutare.

La pelle è la prima barriera contro gli agenti esterni, e mantenuta in buono stato, ben curata, è una difesa anche nei confronti dei patogeni, grazie al microbioma cutaneo ossia i microorganismi che popolano la nostra pelle e contribuiscono all’equilibrio cutaneo. Coccolare la flora batterica residente e mantenere l’epidermide intatta, allora, diventa utilissimo quanto un dispositivo di protezione.

INDIVIDUARE IL PROBLEMA

Si può andare in farmacia per l’analisi della pelle, ma, al momento, dobbiamo mantenere le distanze e il servizio non è attivo.

Quindi, come si fa?

Il farmacista è sempre a disposizione per un consiglio personalizzato e l’intelligenza artificiale annulla le distanze per dare un’idea dei prodotti adatti al nostro problema.

Vichy ha creato SkinConsult AI in collaborazione con i dermatologi per individuare i segni dell’invecchiamento, evidenziando i punti di forza e le aree su cui agire per rendere la pelle più forte.

La disidratazione assottiglia l’epidermide: la pelle si arrossa, perde tono, si sfoglia e la flora residente perde il suo habitat, lasciando indebolita la superficie.

La melanina, non stimolata nei mesi di lockdown, va sostenuta per proteggere la pelle dal sole. Il solare e l’antimacchia sono ancora più importanti, andando verso i mesi estivi.

Rallentare i segni del tempo, adesso, non è un vezzo estetico, ma un buon consiglio per contrastare l’indebolimento delle difese.

Le imperfezioni e l’acne sono tipici dell’adolescenza, però, nei soggetti predisposti, con sudore e calore creati dalle mascherine, possono ricomparire come ospiti indesiderati. I batteri residenti, rinchiusi in un nuovo ecosistema, prendono coraggio e fanno famiglia nei pori dilatati creando non pochi fastidi.

Anche qui ci viene in aiuto l’intelligenza artificiale e si trova la soluzione con il consiglio del farmacista: La Roche-Posay mette a disposizione Effaclar SpotScan, un’app per l’analisi della pelle con tendenza acneica, sviluppata insieme a un team di dermatologi.

Adesso che sappiamo come fare e abbiamo gli strumenti tecnologici, proteggiamo noi stessi e gli altri, consapevoli che ad ogni problema, c’è una soluzione.

Scopri i solari in offerta su LloydsFarmacia.it!

LA ROCHE-POSAY Toleriane Ultra 8 Spray

Lenisce e ripara la funzionalità della barriera cutanea.

LA ROCHE-POSAY Toleriane Ultra Fluide

Fluido lenitivo intensivo viso e occhi. Adatto a pelle normale e mista. Sollievo immediato e duraturo.

LA ROCHE-POSAY Toleriane Ultra Struccante

Struccante viso-occhi in monodosi sterili per pelli sensibili.

VICHY Aqualia Thermal Siero

Siero idratante formulato per rinforzare, riequilibrare e trattenere l’idratazione della pelle del viso.

VICHY Aqualia Thermal Crema Leggera

Ispirata alle soluzioni isotoniche, rinforza, riequilibra e idrata il viso.

VICHY Aqualia Thermal Balsamo Occhi

Favorisce la distribuzione omogenea dell’acqua nella zona del contorno occhi.

VICHY Liftactive Collagen Specialist SPF 25 Antimacchie

La sua formula riduce le rughe, le macchie scure e riattiva la naturale luminosità della pelle.

VICHY Liftactive Specialist Glyco C Ampolle

Indicato per correggere macchie scure, segni dell’età, colorito irregolare e mancanza di luminosità. Senza profumo.

LA ROCHE-POSAY Acqua Micellare Ultra Pelle Grassa

Deterge, strucca e purifica viso e occhi sensibili.

LA ROCHE-POSAY Effaclar K (+) Trattamento

Trattamento rinnovatore anti-ossidazionee, anti-imperfezioni e anti-sebo 8h per la pelle a tendenza acneica degli adulti.

LA ROCHE-POSAY Effaclar Duo (+)

Trattamento viso per eliminare le imperfezioni severe, liberare i pori ostruiti, contrastare la comparsa dei segni.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!